Ottimizzare i processi, dominare la complessità e migliorare l’efficienza. Sono questi gli elementi fondanti della value proposition con cui TQM si è affermata sul mercato. Da 30 anni, infatti, pensiamo a nuovi servizi, li ingegnerizziamo per i nostri clienti e contribuiamo al loro successo.

Dominare il cambiamento è, così, l’atteggiamento che designa il nostro approccio alla gestione di sistemi sempre più complessi per le variabili che implicano. Con un approccio darwiniano siamo convinti (e il mercato ne dà prova quotidianamente) che non è la specie (in questo caso la società) più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento. Alla base della competenza che ci caratterizza, come partner di importanti realtà internazionali, seguiamo fondamentalmente due obiettivi:

  1. Innovazione e Performance
  2. Miglioramento Continuo

Come lo facciamo? La check list delle attività che mettiamo in campo per gestire il rapporto con i nostri clienti è semplice e si basa sul concetto fondamentale di misurazione della situazione attuale di una società e di quella prospettica da raggiungere perché siamo profondamente convinti che non si possa gestire ciò che non può essere misurato, come sostiene anche il noto economista Robert Kaplan.

Le tappe fondamentali di ogni progetto portato avanti da TQM sono quindi:

  • Definizione Politiche e Obiettivi del progetto
  • Misurazione del GAP tra l’attuale Sistema Organizzativo e gli obiettivi prefissati
  • Analisi e misurazione delle Attività e dei Processi aziendali
  • Formazione del personale su tematiche specifiche
  • Ottimizzazione e/o Ridefinizione dei Processi
  • Applicazione e Monitoraggio dei Processi
  • Miglioramento dei Processi
  • Certificazione dei Risultati